Immagine hero

Mummie di merluzzo e patate con salsa rossa

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà media

Media

Preparazione

icona tempo preparazione: 30 minuti

30 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Secondo Piatto

In breve

Deliziosi stecchi di merluzzo e patate che ad Halloween si trasformano in terrificanti mummie! Prepararli è un gioco da ragazzi, basta utilizzare le striscioline di pasta sfoglia per creare le bende.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

856

Proteine

37

Lipidi

36

Carboidrati

104

esempio immagine sfondo ingredienti
Patate 2 Pz 4 Pz 6 Pz
Pomodori secchi 30 g 60 g 90 g
Mandorle affettate qb qb qb
Pasta sfoglia 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Merluzzo 400 g 800 g 1,200 g

Preparazione

1. Preriscalda il forno a 180° e metti una pentola capiente con l'acqua sul fuoco. Lava, sbuccia e taglia le patate a cubetti piccoli per facilitarne la cottura. Metti le patate nella pentola e appoggiaci sopra uno scolapasta d'alluminio dove cuocere a vapore il merluzzo.
2. Cuoci il merluzzo per 5 o 6 minuti o fino a che la carne non risulta bianca e tenera. Lessa le patate finchè non diventano morbide.
3. Prendi una ciotola, unisci il merluzzo e le patate a cubetti, poi con una forchetta schiaccia gli ingredienti cercando di amalgamarli, poi regola di sale e pepe.
4. Prendi una porzione dell’impasto di merluzzo, appena ottenuto, e lavoralo fino ad ottenere un ovale dello spessore di circa 1,5 cm. Compatta bene e inserisci al suo interno uno stecco di legno.
5. Taglia delle striscioline di pasta sfoglia spesse mezzo centimetro e avvolgi con cura gli stecchi di merluzzo con le strisce, cambiando direzione in modo da farle incrociare e sovrapponendole. Disponi gli stecchi su una teglia coperta di carta da forno e inforna a 180° per una decina di minuti
6. Ora prepara la salsa: nel mixer versa i pomodori secchi, le mandorle, un cucchiaio di acqua calda e due di olio extravergine di oliva e frulla fino a ottenere una crema omogenea. Se serve, aggiungi un altro cucchiaio di acqua calda.
7. Ora impiatta: versa una cucchiaiata di crema e colpiscila con il dorso del cucchiaio per creare gli schizzi rossi. Appoggia due mummie di merluzzo sulla salsa.


Suggerimento:

Per renderle ancora più terrificanti ricava da una fetta di scamorza non troppo sottile due piccoli cerchi. Posiziona due grani di pepe al centro dei cerchi per fare la pupilla. Decora le mummie con gli occhi così formati e usa mezza oliva nera per la bocca.

 

Unisci il merluzzo con le patate

Unisci il merluzzo con le patate

Avvolgi con pasta sfoglia l'impasto

Avvolgi con pasta sfoglia l'impasto

Metti su una teglia da forno

Metti su una teglia da forno

Impiatta due stecchi

Impiatta due stecchi

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti