
Tortelli di zucca al burro, salvia e amaretti
Aggiungi al MenùIn breve
La tradizione mantovana è la regina di questo piatto, dove la dolcezza della zucca, vera protagonista del territorio, sposa quella degli amaretti. Il Parmigiano equilibra il gusto, mentre il burro conferisce la giusta cremosità.
Valori nutrizionali per porzione
Kcal
934
Proteine
24
Lipidi
60
Carboidrati
93
Preparazione
1- Metti a bollire abbondante acqua salata per cuocere i tortelli. In una padella fai sciogliere il burro finchè non risulterà color nocciola.
2- Sbriciola grossolanamente gli amaretti. Cuoci i tortelli, scolali e trasferiscili nella padella con il burro. Mescola bene ed aromatizza aggiungendo la salvia.
3- Impiatta i tortelli di zucca al burro e guarnisci con amaretti e parmigiano grattugiato. Servi subito in tavola.
CURIOSITA'
I tortelli di zucca sono sempre stati un piatto povero che si ritrovava sulle tavole dei contadini perchè la zucca era molto comune ed un'alternativa economia alla carne. Venivano usati pochi ingredienti per arricchire i ravioli e renderli un piatto di pregio: Parmigiano Reggiano e amaretti.

Fai lessare in acqua i tortelli

Fai saltare in padella con il burro

Insaporisci con la salvia

Unisci gli amaretti tritati
All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.