CONSEGNE E RESI

1.1. Modalità di consegna

La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dall’Utente Occasionale e dell’Utente Abbonato per mezzo di Trasportatori professionali selezionati.

La Società consegna i Prodotti acquistati solamente nelle zone abilitate ed indicate anche nella sezione “FAQ”. I Prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle fasce orarie prescelte dall’Utente Occasionale e dell’Utente Abbonato. Se non esplicitamente concordato per iscritto, per la consegna è necessaria la presenza dell’Utente Registrato o di un suo incaricato all’indirizzo e nella fascia oraria indicata nell’ordine.

Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

1.2. Reclami

All’atto della consegna della merce l’Utente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dall’Utente, apponendo, sul documento di consegna del Trasportatore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo email customercare@secondchef.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web e specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

1.3. Mancata consegna

L’Utente Registrato prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato all’Utente Occasionale/Utente Abbonato.

1.4. Responsabilità

La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

2. DIRITTO DI RECESSO

2.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
a) I beni acquistati da parte di un Utente non consumatore e/o che richiede fattura;
b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a Secondchef, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

2.2. Esercizio del diritto di recesso

L’Utente Occasionale e l’Utente Abbonato potranno esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare a Argeto, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email customercare@secondchef.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:
a) allegando il modulo scaricabile qui ovvero;
b) dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
i. numero dell’ordine di acquisto e data;
ii. data di consegna dell’ordine di acquisto;
iii. il nominativo e l’indirizzo dell’Utente Occasionale/Utente Abbonato;
iv. l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Utente Occasionale/Utente Abbonato;
v. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Argeto provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Argeto stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso Argeto rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Argeto di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito un
Buono Sconto 10€

acconsento al trattamento dei dati personali

Scarica la nostra APP