PAN DEI MORTI

Il dolce tipico della tradizione lombarda: una ricetta antica legata alla ricorrenza dei defunti e perfetto per Halloween con impasto di albumi, biscotti sbriciolati, cacao, frutta secca o candita e spezie.

Caratteristiche

PAN DEI MORTI

Caratteristiche

La credenza vuole che nella notte di Ognissanti, tra l’1 e il 2 novembre, le anime dei defunti farebbero visita ai propri cari in vita. Per dare loro il benvenuto, in tutta Italia era tradizione preparare dolci tipici, da portare in tavola o da regalare ai bambini.

La ricetta dei Pan Dei Morti è tipica di Milano e della Brianza ed è una delle più celebri, grazie forse anche al suo nome lugubre. Ma non spaventarti! Gli ingredienti dell’impasto, di spaventoso hanno solo la loro bontà.

L’impasto di base è composto da biscotti secchi sbriciolati, cacao e frutta secca. Come tutti i piatti della tradizione povera la necessità era quella di creare un biscotto nutriente e gustoso, utilizzando quello che si trovava già in casa. Il risultato è un dolce delizioso e avvolgente che proprio per questo motivo è diventato celebre in tutta la Lombardia ed è il principe dell’autunno.

Proprio per questo lo abbiamo scelto per diventare l’omaggio protagonista del nostro secondo Special Box regionale dedicato appunto alla Lombardia!

 

A noi piace perché:

  • È un dolce ricco di tradizione e storia.
  • È una fonte incredibile di energia grazie alla presenza di frutta secca e candita.
  • Il gusto è avvolgente e pieno di sfaccettature.

 

Sapevi che…

Alcuni datano la nascita dei Pan dei Morti addirittura intorno al 1400: i primi dolci italiani dedicati a questa ricorrenza.

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti