Immagine hero

Battuta di fassona piemontese

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà bassa

Bassa

Preparazione

icona tempo preparazione: 15 minuti

15 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Secondo Piatto

In breve

La carne cruda di Fassona al 100%, o anche battuta, si ottiene dalla macinatura dei primi tagli di coscia e grazie alla sua magrezza è adatta ad essere consumata cruda. Delicata e saporita allo stesso tempo, rimarrai piacevolmente sorpreso!

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

155

Proteine

21

Lipidi

8

Carboidrati

0

esempio immagine sfondo ingredienti
Battuta di fassona piemontese 200 g 400 g 600 g

Preparazione

La Fassona piemontese è una delle cinque eccellenze italiane, ovvero una delle cinque razze pregiate presenti nel nostro paese che viene impiegata per l’alimentazione. La carne di Fassona è compatta e naturalmente ricca di selenio e proteine, caratterizzata da succosità e morbidezza. L’aroma è dolce e delicato al palato, ma la caratteristica che ne fa una carne particolarmente ricercata è l’equilibrio fra massa grassa e magra, che la rende tenera e perfetta per tante preparazioni in cucina.

Noi ti consigliamo di prepararla così:

1- Taglia grossolanamente il pezzo di carne a cubetti, poi batti finemente con un coltello affilato. Riponi la carne in una ciotola, aggiungi sale, pepe ed olio extravergine di oliva e mescola tutto. 

2- Lascia marinare. Nel frattempo ricava delle scaglie dal parmigiano.

2- Adagia la carne ancora fredda su un piatto piano (se ce l'hai, aiutati con un coppapasta) e spargi delle scaglie di grana sopra. Sporca il piatto con un pizzico di pepe e servi subito.

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti