Immagine hero

Bulgur con fagioli e tonno

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà media

Media

Preparazione

icona tempo preparazione: 20 minuti

20 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Piatto unico

In breve

Ricco di fibre e vitamine, il bulgur è un alimento privilegiato da chi segue una dieta vegetariana. In questa ricetta fa da base a un’insalata che potrai servire fredda, tiepida o calda, come più ti piace.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

514

Proteine

26

Lipidi

13

Carboidrati

12

esempio immagine sfondo ingredienti
Cipolle qb qb qb
Aceto balsamico qb qb qb
Fagioli borlotti lessi bio 100 g 200 g 300 g
Vino bianco qb qb qb
Bulgur bio 160 g 320 g 480 g
Tonno sott'olio 100 g 200 g 300 g

Preparazione

1. Metti a bollire abbondante acqua salata per cuocere il bulgur. Sbuccia la cipolla e affettala finemente. Apri la scatoletta di tonno e scola l’olio. Apri anche la confezione dei fagioli e sciacquali bene.
2. In una padella fai rosolare la cipolla con un filo d’olio. Quando comincerà a dorare, aggiungi il tonno e lascia rosolare il tutto per qualche minuto. A questo punto, sfuma con del vino bianco.
3. Quando il vino sarà completamente evaporato, unisci i fagioli e bagna con l’aceto balsamico. Aggiusta di sale e pepe, quindi copri la padella con un coperchio e continua la cottura a fiamma bassa per circa 10 minuti.
4. Nel frattempo, fai cuocere il bulgur per circa 15 minuti, quindi scolalo e trasferiscilo nella padella del condimento a base di tonno e fagioli. Mescola il tutto e servi in tavola. Se vuoi, puoi migliorare la presentazione impiattando il bulgur con l’aiuto di un coppapasta quadrato o della forma che preferisci.

CURIOSITA'
Il bulgur, in italiano “grano spezzato”, è un alimento molto diffuso in Medio Oriente. Il suo nome deriva dal turco “bulgur”, che significa grano bollito, in riferimento al particolare processo di lavorazione che subisce. Ricco di vitamine del gruppo B e fibre, è un ottimo sostituto della pasta!

Fai rosolare la cipolla

Fai rosolare la cipolla

Unisci il tonno sott'olio

Unisci il tonno sott'olio

Sfuma con il vino bianco

Sfuma con il vino bianco

Unisci il bulgur

Unisci il bulgur

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti