Fusilli con crema di topinambur, speck e noci
Aggiungi al MenùIn breve
Lasciati conquistare dai topinambur! Realizza una crema avvolgente, unisci la croccantezza delle noci e il gusto deciso dello speck. Et voilà, un sugo originale, equilibrato e goloso.
Valori nutrizionali per porzione
Kcal
726
Proteine
25
Lipidi
36
Carboidrati
93
Preparazione
-
Pela i topinambur, lavali e tagliali a pezzetti. Trita lo scalogno e fallo appassire a fuoco dolce in una padella con olio extra vergine d’oliva.
-
Aggiungi i topinambur allo scalogno. Rosola per un minuto, spolvera con il sale e aggiungi 1 mestolo abbondante di acqua calda, chiudi il coperchio e cuoci per 20 minuti, controllando di tanto in tanto che non si asciughino troppo. Nel mentre, metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e taglia a listarelle lo speck.
-
Cuoci i fusilli e, durante la cottura, metti 3/4 dei topinambur cotti in un mixer (il resto lascialo nella padella), aggiungi un cucchiaio di olio, la ricotta, una spolverata di pepe, e due cucchiai di acqua di cottura della pasta e frulla fino ad ottenere una crema.
-
Scola la pasta, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Metti i fusilli nella padella con i topinambur rimasti, aggiungi la crema, e mescola bene. Regola la morbidezza desiderata con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
-
Servi con lo speck tagliato a listarelle e con le noci sbriciolate grossolanamente.
CURIOSITA'
Come si puliscono i topinambur? Si strofina la scorza sotto l’acqua corrente. Se la buccia è morbida è sufficiente questo primo passaggio perché solitamente è sottile, digeribile e consumabile senza problemi. Se la scorza è più dura, puoi eliminarla con un pelapatate o raschiandola con un coltello.
Ricorda: se non cuoci subito i topinambur, ti conviene metterli a bagno in acqua e limone per evitare l'annerimento.
Questa ricetta è stata ideata per noi da Viviana Dal Pozzo di Cosa Ti Preparo Per Cena?

Soffriggi lo scalogno

Pulisci i Topinambur

Salta i Topinambur in padella

Riduci in crema
All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.