Immagine hero

Insalata nizzarda con tonno fresco

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà bassa

Bassa

Preparazione

icona tempo preparazione: 20 minuti

20 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Piatto unico

In breve

L’insalata nizzarda, anche nota come salade niçoise è un piatto tipico della Costa Azzurra, ma la nostra è una versione speciale e moderna, arricchita da tonno fresco e colorata con croccanti ravanelli. Imperdibile!

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

270

Proteine

31

Lipidi

13

Carboidrati

3

esempio immagine sfondo ingredienti
Limone 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Ravanelli 100 g 200 g 300 g
Fagiolini freschi 200 g 400 g 600 g
Tonno fresco 2 Pz 4 Pz 6 Pz
Lattughino qb qb qb
Uova 2 g 4 g 6 g

Preparazione

  1. Lava i fagiolini e spuntali. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i fagiolini per cinque minuti. Scolali e falli raffreddare sotto l’acqua fredda: così rimaneranno croccanti e di un colore verde acceso. 

  1. Prepara l’uovo sodo: sistema le uova in un pentolino, coprile di acqua fredda e aggiungi un pizzico di sale. Metti sul fuoco e porta a bollore, poi cuoci le uova per nove minuti dall’inizio del bollore. Scola le uova e falle raffreddare in acqua fredda. Poi sbucciale e tagliale a metà senso della lunghezza.

  1. Pulisci l’insalata, se necessario, e tagliala a strisce abbastanza sottili. Lava i ravanelli e tagliali a fette nel senso della lunghezza.

  1. Cuoci il tonno: spennella la superficie del trancio con poco olio extravergine di oliva, poi cuoci su una piastra o una pentola aderente ben calda, un minuto per lato. Trasferiscilo su un tagliere, condisci con sale e pepe e taglialo a fette (in questo modo il tonno avrà il cuore rosato, se lo preferisci più cotto cucilo 2 minuti per lato).

  1. Componi l’insalata: metti sul fondo del piatto la lattuga tagliata, aggiungi i fagiolini, i ravanelli e le uova sode. Appoggia in cima il trancio di tonno tagliato, e condisci a piacere con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Curiosità
L’insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto francese estivo originario della Provenza, fatto di verdure e tonno. Saporita e fresca, è ideale per essere consumata durante la stagione estiva perché ricca di sali minerali, fibre, vitamine e proteine.

 

Ricetta ideata per noi da Cristina Mauri di Good Food Lab

Cuoci i fagiolini

Cuoci i fagiolini

Porta ad ebollizione le uova

Porta ad ebollizione le uova

Taglia insalata e ravanelli

Taglia insalata e ravanelli

Scotta il trancio di tonno fresco

Scotta il trancio di tonno fresco

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti