Immagine hero

Melanzane ripiene di caponatina

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà media

Media

Preparazione

icona tempo preparazione: 45 minuti

45 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Secondo Piatto

In breve

Sei in cerca di un piatto unico vegetariano, gustoso ma leggero, e magari anche facile da preparare? Questa ricetta fa al caso tuo. Ottima a pranzo da soli o in compagnia, e ideale anche da preparare in anticipo!

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

167

Proteine

7

Lipidi

10

Carboidrati

64

esempio immagine sfondo ingredienti
Aglio disidratato qb qb qb
Zucchine 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Melanzane 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Pinoli 10 g 20 g 30 g
Olive taggiasche 25 g 50 g 75 g
Capperi sott'aceto 15 g 30 g 45 g
Pomodori datterini 100 g 200 g 300 g
Peperoni colorati 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Uvetta sultanina 10 g 20 g 30 g
Menta fresca qb qb qb
Sedano verde 1 Pz 2 Pz 3 Pz

Preparazione

1. Per prima cosa, preriscalda il forno a 180° e metti a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Lava le melanzane, poi tagliale a metà nel senso della lunghezza e, lavorando delicatamente con un coltellino, togli la polpa formando 4 vaschette. Taglia la polpa a dadini e tienila da parte, poi cospargi le vaschette ottenute con un pizzico di sale e capovolgile, in modo che perdano l’acqua amarognola.
2. Pulisci i peperoni eliminando picciolo, semi e filamenti, lavali, asciugali e tagliali a pezzetti. Pulisci il sedano e taglialo a dadini. Fai lo stesso con le zucchine, dopo averle lavate, asciugate e private delle estremità. Lava i pomodorini e tagliali a fettine.
3. Metti la polpa delle melanzane in una padella con l’olio e l’aglio, poi aggiungi i peperoni, il sedano e le zucchine. Fai soffriggere il tutto finché le verdure non risulteranno dorate. Trasferiscile in una ciotola e lascia la padella sul fuoco.
4. Unisci all’olio rimasto nella padella i pomodorini, i pinoli, le olive, i capperi ben sgocciolati e l’uvetta strizzata, quindi fai saltare per 5 minuti. A questo punto, unisci questa preparazione alle altre verdure, aggiusta di sale e, per finire, aggiungi una macinata di pepe.
5. Sgocciola le vaschette di melanzane, asciugale con della carta da cucina e sistemale su una placca foderata con carta forno. Riempile con la caponata appena preparata, irrorale con poco olio e passale in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Terminata la cottura, profumale con qualche foglia di menta e servi in tavola

Svuota le melanzane dalla polpa

Svuota le melanzane dalla polpa

Taglia le verdure a dadini

Taglia le verdure a dadini

Disponi le verdure nelle melanzane

Disponi le verdure nelle melanzane

Disponi le melanzane sulla teglia

Disponi le melanzane sulla teglia

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti