Immagine hero

Mini parmigiane di melanzane e patate

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà media

Media

Preparazione

icona tempo preparazione: 40 minuti

40 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Piatto unico

In breve

La parmigiana è una delle ricette italiane più famose e amate: originaria del sud Italia, conquista proprio tutti. Prova la nostra versione, al forno, con melanzane e patate, non te ne pentirai!

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

332

Proteine

19

Lipidi

32

Carboidrati

24

esempio immagine sfondo ingredienti
Patate 2 Pz 4 Pz 6 Pz
Melanzane 2 Pz 4 Pz 6 Pz
Basilico fresco qb qb qb
Parmigiano reggiano 30 g 60 g 90 g
Pomodoro passata 200 g 400 g 600 g
Mozzarella 1 Pz 2 Pz 3 Pz

Preparazione

  1. Scalda il forno a 200 °C

  2. Taglia le melanzane a fette di mezzo centimetro, disponile poi su una placca coperta con carta da forno e cospargile con un filo d’olio. Girale e cospargile con l’olio anche dall’altro lato. Per 2 parmigiane monoporzione sono sufficienti 8-10 fette.

  3. Pela le patate, tagliale a rondelle di mezzo centimetro, condisci con un giro d’olio e amalgamale bene con l’aiuto di un cucchiaio. Disponile poi sulla teglia insieme alle melanzane.

  4. Inforna e dopo 5 minuti accendi il grill per consentire la doratura. Dopo altri 5 minuti gira dall’altro lato in modo da farle colorire in modo uniforme. Dopo altri 5 minuti le verdure saranno pronte. Verifica con una forchetta la cottura e sforna.

  5. Sistema le verdure su un piatto coperto di carta assorbente. Taglia la mozzarella a fette e disponi anch’essa su carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

  6. A parte versa la passata di pomodoro in una terrina, aggiungi 2 foglie di basilico, regola di sale e completa con un filo d’olio. Amalgama il tutto.

  7. Quando avrai tutti gli ingredienti pronti rivesti una teglia con carta forno e procedi alla formatura delle parmigiane monoporzione: disponi sul fondo una fetta di melanzana, sovrapponi con una patata, una fetta di mozzarella e un cucchiaio di salsa di pomodoro. Procedi così formando 4 strati e chiudi la torretta con una fetta di melanzana.

  8. Condisci la superficie con 2 cucchiai di passata di pomodoro e completa con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infine, infilza la torretta con uno spiedino lungo che terrà insieme il tutto anche in cottura.

  9. Fai cuocere in forno caldo a 200 °C per 15 minuti, il tempo necessario perché il formaggio fonda e si asciughi leggermente la superficie.

  10. Al momento di servire, sposta la parmigiana con una paletta nel piatto, togli lo spiedino e completa con una fogliolina di basilico prima di portare in tavola.

 

Questa ricetta è stata ideata per noi da Teresa Balzano di Peperoni e Patate

Taglia melanzane e patate

Taglia melanzane e patate

Affetta la mozzarella

Affetta la mozzarella

Assembla le mini parmigiane

Assembla le mini parmigiane

Spolvera con il parmigiano

Spolvera con il parmigiano

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti