Immagine hero

Ostriche fine de france

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà bassa

Bassa

Preparazione

icona tempo preparazione: 10 minuti

10 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Piatto unico

In breve

Il guscio, dalla forma tipicamente allungata e un po' bombata, si presenta frastagliato e di colore marroncino. Una volta aperto sprigiona un piacevole odore di mare che si ripete al palato in quel caratteristico retrogusto di nocciola.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

69

Proteine

10

Lipidi

1

Carboidrati

5

esempio immagine sfondo ingredienti
Ostriche fine de france 10 Pz 20 Pz 30 Pz

Preparazione

Dall’apertura dell’ostrica al consumo, consigliamo di non far mai passare più di un’ora, una volta aperte conservale comunque in frigorifero fino a poco prima del consumo. Non è necessario avere coltelli particolari, serve però quello giusto, ossia a lama stretta.

1-  Sulla parte piana dell'ostrica identifica il cardine, ovvero la parte appuntita, opposta a quella tonda. A questo punto sbecca questa punta di guscio usando la lama “di piatto”.

2-  Con una mano tieni ben salda l’ostrica e con l’altra impugna il coltellino e cerca l’apertura: inserisci la lama e recidi il muscolo che si trova nella parte centrale, dopo averlo reciso sarà più facile seguire la circonferenza aprendo l’ostrica per intero.

3-  Ruota il coltello affinché, facendo leva, separi le due parti del guscio. Rimuovi ora il guscio superiore. L’acqua presente nell’ostrica sarà importante per rimuovere eventuali detriti. 

4- Infine è importante staccare prima del servizio la parte del muscolo ancora fissata al guscio inferiore. 

5- Sminuzza il ghiaccio nel tritaghiaccio e distribuiscilo su un piatto di portata, adagia sopra le ostriche con gli spicchi di limone e servi.

6- Condisci al momento con succo di limone e pepe. 

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti