Immagine hero

Patate e cipolle alla veneta

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà bassa

Bassa

Preparazione

icona tempo preparazione: 40 minuti

40 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Piatto unico

In breve

Quello che a prima vista sembra un semplice contorno, in realtà è un piatto completo e super goloso. Deliziose patate lesse “ricotte” in padella con l’aggiunta di cipolla e burro per amalgamare il tutto. Una ricetta che crea dipendenza!

esempio immagine sfondo ingredienti
Burro porzionato 50.00 g 100.00 g 150.00 g
Patate 400.00 g 800.00 g 1200.00 g
Cipolla bianca confezionata 1.00 Pz 2.00 Pz 3.00 Pz

Preparazione

PATATE E CIPOLLE ALLA VENETA

Per prima cosa, lava le patate strofinando bene la buccia, poi mettile in una pentola con acqua fredda e porta a bollire. Dal momento in cui l'acqua bolle, calcola circa 25 - 30 minuti di cottura. Trascorso questo tempo, scolale, falle raffreddare e conservale in un luogo fresco, ma non in frigorifero. Nel frattempo, sbuccia la cipolla ed affettala sottilmente. Una volta che le patate si sono raffreddate, sbucciale bene e tagliale a tocchetti di dimensioni omogenee. A questo punto, sciogli il burro in una padella larga; quando sarà spumeggiante, unisci le patate e la cipolla, quindi lascia cuocere per qualche minuto, senza mescolare, in modo che sul lato inferiore si formi una crosticina dorata. A questo punto, gira delicatamente le patate con una paletta e continua la cottura, sempre a fiamma vivace, finchè saranno croccanti anche dall'altro lato. Sala, scuoti la padella e toglila dal fuoco. Porta in tavola le patate nel loro recipiente di cottura.

VARIANTE
un piatto semplice che può però diventare ricercato aggiungendo una nota inaspettata di colore: prova a replicarlo usando patate viola anzichè quelle a pasta gialla, lascerai tutti a bocca aperta!

Cuoci le patate in acqua bollente

Cuoci le patate in acqua bollente

Affetta la cipolla

Affetta la cipolla

Unisci le patate e le cipolle

Unisci le patate e le cipolle

Impiatta e servi in tavola

Impiatta e servi in tavola

Variante

Se vuoi, puoi proporre questo piatto utilizzando al posto della curcuma il curry giallo, oppure rosso o verde per un risultato più piccante. Se lo utilizzerai in polvere inseriscilo nella preparazione come indicato nella curcuma. Se lo hai a disposizione sotto forma di pasta, mescolalo alla panna per ottenere una salsa speziata da aggiungere dopo aver sfumato con il vino.

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password oppure effettua il login con Facebook

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password oppure effettua il login con Facebook

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti