Immagine hero

Riso rosso cacio e pepe

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà media

Media

Preparazione

icona tempo preparazione: 30 minuti

30 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Primo Piatto

In breve

Un abbinamento tipico della cucina romana rivisitato con un tocco gourmet: il riso rosso! Un primo piatto dal sapore inaspettato e irresistibile.

esempio immagine sfondo ingredienti
Burro porzionato 20.00 g 40.00 g 60.00 g
Zucchine fresche 100.00 g 200.00 g 300.00 g
Pecorino romano dop 100.00 g 200.00 g 300.00 g
Sedano bianco 40.00 g 80.00 g 120.00 g
Fiori di zucca gia' puliti 4.00 Pz 8.00 Pz 12.00 Pz
Riso rosso 200.00 g 400.00 g 600.00 g

Preparazione

RISO ROSSO CACIO E PEPE

Sciacqua il riso sotto l’acqua corrente. Metti a bollire abbondante acqua salata per cuocerlo, tenendo conto del fatto che il tempo di cottura del riso integrale è maggiore rispetto a quello di un riso standard. Quando l’acqua bolle, lessa il riso seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Nel frattempo, sciacqua i fiori di zucca, privali del pistillo e mettili da parte. Pulisci le zucchine privandole delle estremità, quindi lavale e tagliale a bastoncini. Monda il sedano ed elimina i filamenti, poi taglialo a rondelle. Fai rosolare in padella il sedano e le zucchine con un filo d’olio per pochi minuti, in modo che rimangano croccanti. Aggiusta di sale e pepe a piacere. In un’altra padella fai sciogliere il burro con un’abbondante macinata di pepe, dopodiché aggiungi il pecorino facendolo sciogliere bene. Togli dal fuoco. Quando la cottura del riso sarà terminata, scolalo e trasferiscilo nella salsa a base di burro e formaggio, aggiungendo anche le zucchine e il sedano. Fai saltare il tutto, aggiustando di sale e pepe, quindi servi in tavola guarnendo con qualche filetto di fiori di zucca.

Taglia le verdure

Taglia le verdure

Uniscii il pecorino

Uniscii il pecorino

Cuoci le verdure

Cuoci le verdure

Aggiungi le verdure al riso

Aggiungi le verdure al riso

Variante

Se vuoi, puoi proporre questo piatto utilizzando al posto della curcuma il curry giallo, oppure rosso o verde per un risultato più piccante. Se lo utilizzerai in polvere inseriscilo nella preparazione come indicato nella curcuma. Se lo hai a disposizione sotto forma di pasta, mescolalo alla panna per ottenere una salsa speziata da aggiungere dopo aver sfumato con il vino.

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password oppure effettua il login con Facebook

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password oppure effettua il login con Facebook

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti