
Risotto all'onda con zafferano e carciofi
Aggiungi al MenùIn breve
Un risotto elegante e prezioso in cui il sapore dei carciofi si sposa con l’aroma ricercato dello zafferano. Il risultato? Un successo assicurato! Una variante vegetariana del classico dei classici milanesi.
Valori nutrizionali per porzione
Kcal
420
Proteine
7
Lipidi
2
Carboidrati
81
Preparazione
1- Fai bollire circa 1 litro d'acqua e aggiungi il brodo in polvere.
2- Metti a scaldare l'olio in una padella capiente e aggiungi la cipolla ad appassire.
3- A questo punto aggiungi il riso e tostalo per due minuti, girandolo con un cucchiaio di legno. Sfuma con il vino e, appena evapora del tutto, inizia ad aggiungere il brodo bollente. Prosegui la cottura del riso aggiungendo di tanto in tanto del brodo. Intanto, in una tazzina di acqua o di brodo metti a sciogliere lo zafferano.
4- Nel mentre, pulisci, lava e asciuga il carciofo. Affetta molto sottilmente e mettilo in una padella antiaderente con un giro d'olio. Fai rosolare con una spolverata di sale e aggiungi un mestolo di brodo. Chiudi con un coperchio, cuoci 3 minuti, poi riaprilo e fai asciugare un minuto, poi spegni il fuoco.
5- Quando il riso sarà molto al dente, aggiungi lo zafferano sciolto. Togli dal fuoco, aggiungi dei pezzettini di burro e spolvera sopra abbondante parmigiano grattugiato. In seguito chiudi con un coperchio per un minuto.
6- Riapri il coperchio e mescola il risotto allo zafferano con un cucchiaio di legno, o meglio ancora facendo "l'onda" smuovendo la pentola con il polso.
7- Servi nei piatti aggiungendo al centro una cucchiaiata di carciofi.
CURIOSITÀ
Come si ottiene l’onda perfetta? Il risotto non deve risultare né troppo brodoso né troppo asciutto. A fine preparazione, quando si muove con un colpo secco la pentola, si deve creare una specie di onda sulla superficie. Il trucco da chef per ottenerlo? Il burro freddissimo aggiunto in fase mantecatura!
Ricetta creata in collaborazione con Viviana Dal Pozzo di Cosa Ti Preparo Per Cena?

Cuoci i carciofi

Porta a cottura il risotto

Aggiungi lo zafferano sciolto

Manteca con burro e parmigiano
All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.