Immagine hero

Scaloppine al lime e pepe rosa

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà bassa

Bassa

Preparazione

icona tempo preparazione: 25 minuti

25 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Secondo Piatto

In breve

Un viaggio sola andata in Messico? Con questo secondo di carne tutto è possibile! La nota profumata del lime e il dolce speziato del pepe rosa rendono queste scaloppine insolite e esotiche.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

374

Proteine

37

Lipidi

4

Carboidrati

38

esempio immagine sfondo ingredienti
Lime 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Vino bianco qb qb qb
Pepe rosa grani qb qb qb
Fettine di vitello 300 g 600 g 900 g

Preparazione

  1. Per prima cosa batti le fettine col batticarne e tagliale in pezzi. Con la punta del coltello fai dei piccoli tagli ai bordi delle fettine (così non si “arricceranno” al calore della padella). Mettile a marinare in una ciotola con un giro d’olio.

  2. Taglia il lime e spremi il succo di metà frutto sulle fettine di vitello. L’altro mezzo, affettalo sottilmente. Dopo 10 minuti di marinatura, infarina le fettine.

  3. In una padella antiaderente fai riscaldare l’olio, metti qualche fettina di lime (il resto conservalo per decorare alla fine) e fallo insaporire un minuto, poi inizia a rosolare le scaloppine da entrambi i lati. Dopo aver rosolato bene tutte le scaloppine aggiungi il vino bianco, alza la fiamma per far sfumare l’alcol del vino e aggiungi una tazzina di acqua calda, il sale e il pepe.

  4. Fai cuocere 5 minuti, poi servi calde o tiepide spolverandole di pepe rosa sbriciolato e aggiungendo le ultime fettine di lime. Come contorno, consigliamo la nota fresca della misticanza.

 

CURIOSITA'
Il pepe rosa è una spezia delicata, fruttata e pungente al tempo stesso. Ricco di oli essenziali e sali minerali, favorisce la digestione ed è l’ingrediente perfetto per colorare qualsiasi piatto.
Vuoi provare un abbinamento che stupirà? Sbriciola qualche grano di pepe rosa e abbinalo con un cubetto di cioccolato fondente: effetto wow assicurato!

Questa ricetta è stata ideata per noi da Viviana Dal Pozzo di Cosa Ti Preparo Per Cena?

Batti le fettine con il batticarne

Batti le fettine con il batticarne

Marina le fettine nel lime

Marina le fettine nel lime

Infarina le fettine

Infarina le fettine

Rosola e aggiungi il lime

Rosola e aggiungi il lime

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti