Immagine hero

Seitan con zenzero e olive

Aggiungi al Menù

Difficoltà

icona difficoltà alta

Alta

Preparazione

icona tempo preparazione: 25 minuti

25 minuti

Portata

icona portata piatto_completo

Piatto unico

In breve

Cerchi una fantastica alternativa al solito piatto di carne? Prova il seitan! Una ricetta vegetariana, ricca di proteine vegetali e facile da preparare. Tutti vorranno assaggiarla!

Valori nutrizionali per porzione

Kcal

562

Proteine

77

Lipidi

18

Carboidrati

26

esempio immagine sfondo ingredienti
Zenzero fresco 20 g 40 g 60 g
Limone 1 Pz 2 Pz 3 Pz
Brodo vegetale in polvere qb qb qb
Curcuma qb qb qb
Seitan al naturale 200 g 400 g 600 g
Cipolla rossa 40 g 80 g 120 g
Olive nere 60 g 120 g 180 g

Preparazione

1. Prepara il brodo seguendo le istruzioni riportate nella confezione. Pulisci lo zenzero eliminando la buccia, poi taglialo a striscioline sottili. Lava il limone, ricava qualche strisciolina di scorza e metti da parte.
2. Fai appassire la cipolla in una padella con l'olio. Quando sarà ben morbida, aggiungi lo zenzero e la buccia del limone grattugiata, poi continua la cottura per 3-5 minuti.
3. Nel frattempo, taglia il seitan a listarelle, quindi aggiungilo in padella e lascialo insaporire per qualche minuto. In una ciotola a parte, sciogli la curcuma in un po' di brodo vegetale quindi versa il tutto sul seitan. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per circa 20 minuti, finchè il brodo non sarà completamente evaporato.
4. Quando il seitan sarà pronto, unisci le olive, il succo di limone e la restante scorza. Togli dal fuoco, impiatta e guarnisci con le striscioline di scorza. Servi subito in tavola.

CURIOSITA'
Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, che viene poi impastato e lessato in acqua aromatizzata con salsa di soia, alga kombu e aromi vari (in genere: cipolla, sedano, carota, aglio, zenzero, rosmarino, salvia e pepe). Anche grazie al suo aspetto, che la ricorda da vicino, il seitan è l’alimento prediletto da vegetariani e vegani come sostituto della carne.

Prepara il soffritto

Prepara il soffritto

Aggiungi la scorza del limone

Aggiungi la scorza del limone

Metti in padella il seitan

Metti in padella il seitan

Completa con le olive

Completa con le olive

All’interno dei box SecondChef, per ciascun prodotto vengono riportati i dati relativi all’origine, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze.

Aggiungi al Menù

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti