CASERECCE

Sono un formato di pasta corta, perfette per raccogliere il sugo ed eccezionali se accompagnate con il pesce: stiamo parlando delle caserecce, l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

CASERECCE

Caratteristiche

Le caserecce, o casarecce, sono un formato di pasta tipico della Sicilia, che nel tempo è diventato caratteristico anche di molte altre regioni del Centro-Sud Italia. Hanno un’origine antica e contadina, il nome infatti rimanda alla sfera privata, casalinga ed ovviamente “casareccia”.
Sono corte, arrotolate su se stesse, come piccole e preziose pergamene, e incurvate verso la punta.


Sono perfette con dei primi ricchi di sugo, ma ancor di più se accompagnate con del pesce fresco.
Dal sapore semplice e dalla consistenza corposa, questa pasta renderà ogni vostra cena perfetta, insieme ad altri pochi ingredienti.


Questa settimana non lasciatevi sfuggire questa strepitosa ricetta, ideale per chiudere in bellezza il mese di Agosto.
Piccole e perfette caserecce, condite con un sugo leggero, che sa di Sicilia, di mare e di fresco, grazie al tonno dal sapore corposo e intenso e dai fagiolini croccanti e colorati, il tutto arricchito da una polvere di limone, in grado di arricchire con sprint il piatto: “Caserecce con tonno fresco con fagiolini e polvere di limone”. 


A noi piacciono perché:

  • Trattandosi di pasta sono alla base della nostra dieta mediterranea, garantendoci una giusta fonte di cereali e un bassissimo contenuto di sodio e grassi.
  • Contengono vitamine del gruppo B: in particolare la B1 molto importante per il giusto funzionamento del sistema nervoso.
  • Sono facili da digerire e ci forniscono energia da spendere subito per il nostro corpo.


Curiosità

Questo stuzzicante formato è un'interpretazione della "pasta busiata" d'origine araba ottenuta con il "bus", la sottile canna di una pianta con cui un tempo si avvolgevano i pezzetti d'impasto.

Il partner SecondChef

Pastificio Renisi

Pastificio Renisi

Il partner SecondChef

Pastificio Renisi

L’azienda produce pasta fresca dal 1970, da quando la signora Antonia, in un piccolo quartiere di Milano, deliziava tutto il vicinato con le sue prelibatezze. Per soddisfare la crescente domanda, alla fine degli anni 80, è stata allestita a Buccinasco un’unità produttiva capace di creare prodotti ad hoc rispettando al tempo stesso precisi standard qualitativi ed igienici. L’aspetto che contraddistingue il Panificio Renisi è senza dubbio la sua versatilità, essendo in grado di produrre una molteplicità di pasta fresca artigianale in diversi formati e soprattutto con differenti ripieni, in base alle particolari esigenze dei clienti.

Per maggiori info: http://www.pastificiorenisi.it/

 

 

Le ricette di SecondChef con CASERECCE

CASERECCE CON TONNO E FAGIOLINI
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 25 minuti

Caserecce con tonno fresco con fagiolini e polvere di limone

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 25 minuti

Caserecce con tonno fresco con fagiolini e polvere di limone

Sei alla ricerca di un piatto completo, sano, gustoso e, perché no, facile da realizzare? Questo primo sfizioso, con il suo sugo a base di pesce fresco e verdura, soddisferà questa voglia in men che non si dica....

Kcal

676

Proteine

25

Lipidi

26

Carboidrati

74

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti