MOSCARDINI

È il cugino più piccolo di seppie e calamari e i pescatori li hanno soprannominati “Polpi di sabbia”. Sono immancabili in zuppe rosse e stufati misti di pesce: sono i moscardini l’ingrediente della settimana!

Caratteristiche

MOSCARDINI

Caratteristiche

I moscardini sono dei molluschi cefalopodi della stessa famiglia di seppie e calamari. Li troviamo in abbondanza nel Mar Mediterraneo, soprattutto nel mare Adriatico in quanto prediligono fondali bassi e fangosi.

Esistono due varietà principali, il “moscardino bianco” e il “polpo muschiato” o “mughetto”. Il primo è caratterizzato da tentacoli più corti, un colore bruno-arancione ed è considerato una tipologia meno pregata rispetto al polpo muschiato. Quest’ultimo, invece, è definito così per via delle sue sfumature grigio-bluastre e per il particolare odore che emana, che ricorda appunto il muschio. Spesso è difficile distinguere a vista le due specie: infatti è necessario annusare il moscardino per capire se è il muschiato o meno.

Ne esiste anche un'altra varietà denominata “fragolino”, consigliata per le frittura, perché di taglia più piccola e dalle carni più tenere.

I moscardini spesso li troviamo cucinati in umido, con salsa di pomodoro; ma non mancano mai nelle migliori fritture o insalate fredde.

Questa settimana noi di SecondChef vogliamo portarvi sia al mare che in montagna! Quando ingredienti che arrivano da posti tanto lontani tra loro si uniscono, il gusto è assicurato. L’unione tra il sapore delicato dei ceci, con quello più deciso e forte del moscardino, donerà al tuo piatto una bontà unica e non vi stancherete mai delle nostre “Pappardelle con ceci e moscardini”.

A noi piacciono perché:

  • Sono ricchissimi di vitamine, (A, B, E), Sali minerali come sodio, potassio, fosforo e ferro fondamentali per le ossa e il sangue.
  • I suoi grassi sono perlopiù acidi grassi polinsaturi a lunga catena, i cosiddetti "grassi buoni".
  • Avendo un apporto di calorie ridotte sono particolarmente indicati per le diete ipocaloriche.

Curiosità

È stato proprio il loro particolare aroma di muschio ad aver suggerito il nome da dargli, infatti “moscardino” deriva da “moscado”, variante antica di moscato ovvero “muschio”.

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

La Piazzetta del Pesce

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

Nel 2007 Luca Nicoli fonda La Piazzetta del Pesce, un sito e-commerce che vende pesce di straordinaria qualità e freschezza a ristoratori e privati. Da sempre il loro magazzino è il mare! Il pesce appena pescato mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutritive perché subisce un abbattimento termico a – 40° in meno di due ore, che evita il deperimento del prodotto ed esclude la contaminazione batterica. Scelgono solo i migliori fornitori, verificando di persona la qualità dei prodotti, che provengono soltanto da regioni in cui ne è consentita la produzione e/o la pesca certificata.

La Piazzetta del pesce, non lascia mai nulla al caso, infatti ogni lavorazione segue rigorose procedure e periodici e costanti controlli, anche sulle attrezzature e nei loro laboratori. Un altro aspetto molto importante riguarda il confezionamento dei prodotti, che viene effettuato direttamente all’origine in atmosfera protettiva e con l’utilizzo di confezioni isolanti, igieniche e atossiche. Il loro obiettivo è quello di creare un filo diretto tra il pescatore e la tua tavola, così potrai gustare in qualsiasi momento l’assoluta freschezza del pesce, come se lo acquistassi dal tuo pescivendolo di fiducia.

Le ricette di SecondChef con MOSCARDINI

PAPPARDELLE CON CECI E MOSCARDINI
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 15 minuti

Pappardelle con ceci e moscardini

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 15 minuti

Pappardelle con ceci e moscardini

Una ricetta dove mare e monti vanno a braccetto: il sapore intenso dei moscardini e la semplice bontà dei nostri ceci BIO ti conquisteranno. Non lasciarti scappare quest’accoppiata inedita!...

Kcal

413

Proteine

10

Lipidi

13

Carboidrati

63

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti