PISAREI PIACENTINI

Sono piccole gemme preziose, tipiche della tradizione piacentina, sono famose se accompagnate con un sugo di fagioli: stiamo parlando dei Pisarei l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

PISAREI PIACENTINI

Caratteristiche

I Pisarei sono un particolare formato di pasta all’uovo della zona di Piacenza, sono preparati con farina bianca e pane grattugiato, restando così più morbidi al palato. Hanno una forma arricciata, che risulta perfetta per raccogliere ogni tipologia di sugo.


Questi piccoli gnocchetti devono la loro fama e la loro forza alla loro semplicità, infatti non servono abbinamenti troppo ricercati e complessi, i Pisarei saranno perfetti sempre con tutto e sapranno far diventare un capolavoro ogni vostro piatto.


La ricetta classica li vuole accompagnati con i legumi, i “Pisarei e Fasò”, ma questa settimana, noi di SecondChef, ve li proponiamo in maniera diversa, sempre molto buona, ricca e soprattutto golosa.
Lasciatevi conquistare da queste piccole gemme arricchite dalla croccantezza della pancetta e addolcite dalla delicatezza delle zucchine, il tutto unito dal sapore deciso del pecorino: “Pisarei con zucchine, pecorino, pancetta croccante”. 


A noi piacciono perché:

  • Trattandosi di pasta sono alla base della nostra dieta mediterranea, garantendoci una giusta fonte di cereali e un bassissimo contenuto di sodio e grassi.
  • Contengono vitamine del gruppo B: in particolare la B1 molto importante per il giusto funzionamento del sistema nervoso.
  • Sono facili da digerire e ci forniscono energia da subito disponibile per il nostro corpo.

 

Curiosità

L’origine del nome viene fatta risalire alla parola dialettale piacentina “bissa” (biscia) che richiama il lungo serpentello di pasta che si deve realizzare prima di tagliare gli gnocchetti. Secondo un’altra versione, si suggerisce che il nome derivi, invece, dal verbo spagnolo “pisar” (schiacciare), facendo riferimento alla pressione che si pratica con il pollice per conferire ai Pisarei la loro tipica forma con il taglio in mezzo.

Il partner SecondChef

Pastificio Renisi

Pastificio Renisi

Il partner SecondChef

Pastificio Renisi

L’azienda produce pasta fresca dal 1970, da quando la signora Antonia, in un piccolo quartiere di Milano, deliziava tutto il vicinato con le sue prelibatezze. Per soddisfare la crescente domanda, alla fine degli anni 80, è stata allestita a Buccinasco un’unità produttiva capace di creare prodotti ad hoc rispettando al tempo stesso precisi standard qualitativi ed igienici. L’aspetto che contraddistingue il Panificio Renisi è senza dubbio la sua versatilità, essendo in grado di produrre una molteplicità di pasta fresca artigianale in diversi formati e soprattutto con differenti ripieni, in base alle particolari esigenze dei clienti.

Per maggiori info: http://www.pastificiorenisi.it/

 

 

Le ricette di SecondChef con PISAREI PIACENTINI

PISAREI
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 35 minuti

Pisarei con zucchine, pecorino, pancetta croccante

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 35 minuti

Pisarei con zucchine, pecorino, pancetta croccante

Una ricetta dal gusto deciso, dove la croccantezza della pancetta si sposa a meraviglia con il gusto delicato e avvolgente delle zucchine. Un abbinamento che lascerà tutti di stucco!...

Kcal

863

Proteine

29

Lipidi

34

Carboidrati

102

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti