CILIEGIE

Sono piccole tonde e dal colore rosso vivo. Sono famose perché buonissime e soprattutto è impossibile resistergli, infatti una tira l’altra: stiamo parlando delle ciliegie, l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

CILIEGIE

Caratteristiche

Le ciliegie sono il frutto del ciliegio, una pianta di origine asiatica, precisamente della zona compresa fra il Mar Caspio e il Mar Nero. Si è diffuso prima in Egitto nel VII secolo A.C., poi in Grecia e successivamente in Italia intorno al II secolo A.C.
Il nostro paese è uno dei maggiori produttori di questo eccezionale frutto, la sua raccolta avviene manualmente e nel periodo che va da fine Maggio a inizio Luglio.


Hanno un sapore dolce e delicato, il loro colore può essere rosso brillante ma anche scuro intenso, dipende principalmente dalla varietà.
In cucina sono perfette per realizzare piatti dolci, ma nei salati riescono a dar vita ad un contrasto eccezionale, che renderà qualsiasi vostra ricetta ineguagliabile.


Noi di SecondChef vogliamo proporvi questo secondo, dove il gusto intenso e corposo del filetto incontra il dolce sapore delle ciliegie caramellate, per creare un piatto facilissimo nella preparazione, ma per niente banale.
Lasciatevi avvolgere da questo gioco, dove ogni ingrediente riesce ad esaltare gli altri, facendovi portare in tavola un capolavoro da standing ovation: “Filetto di manzo con ciliegie caramellate”.


A noi piacciono perché:

  • Sono ricche di antiossidanti, che favoriscono la salute del nostro organismo.
  • Contengono melatonina, in grado di regolarizzare il ciclo sonno-veglia.
  • Sono ricche di potassio, un minerale importantissimo per il benessere del nostro corpo.


Curiosità

Gli alberi di ciliegio sono molto legati alle leggende sugli innamorati. Era, infatti, la pianta sacra di Venere, dea dell’Amore, tant’è che i suoi frutti sono considerati dei portafortuna, come dicono in Sicilia. In Nord Europa, invece, si credeva che gli alberi di ciliegio ospitassero folletti e divinità che proteggevano i campi. Mentre, in Giappone, dove i fiori sono diventati simbolo nazionale, si narra che i fiori diventarono rosa, da bianchi che erano, perché sotto di loro vennero sepolti i samurai caduti in battaglia.

Le ricette di SecondChef con CILIEGIE

FILETTO DI MANZO CON CILIEGIE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 20 minuti

Filetto di manzo con ciliegie caramellate

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 20 minuti

Filetto di manzo con ciliegie caramellate

Stai cercando un secondo piatto dal sapore d'estate? Abbiamo quello che fa al caso tuo: succulento filetto di manzo cotto in padella e servito con squisite ciliegie caramellate. Un contrasto di sapori che ti sorprenderà!...

Kcal

498

Proteine

38

Lipidi

22

Carboidrati

58

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti