MUESLI

Fiocchi di cereali, frutta secca ed essiccata, ma anche semi. Si può preparare in casa o acquistarlo già confezionato in diverse varianti, da quelle più nutrienti a quelle light ma sempre gustose. Questa settimana capiamo perché il muesli conquista tutti!

Caratteristiche

MUESLI

Caratteristiche

Il muesli è una miscela di cereali e frutta secca solitamente consumata durante la prima colazione. L’origine è attribuita al dottore, dietologo e pioniere della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo. La sua ricetta, il Birchermüesli, contiene 4 ingredienti fondamentali: fiocchi d’avena, latte, succo di limone e mela grattugiata. Inizialmente consumato essenzialmente da vegetariani, ha avuto una tale espansione da renderlo disponibile negli scaffali dei supermercati comuni.
Oggi, per tutte le altre varianti, si usa il termine Müesli, diminutivo in lingua tedesca che vuol dire "purea" o "mescolamento".

Sebbene ideato all’inizio del 1900, il muesli è diventato a partire dagli anni '60 un elemento tipico non solo della colazione, ma anche del brunch e, nei regimi alimentari più energetici, degli spuntini secondari di metà mattina o pomeriggio. Molto nutriente e abbastanza equilibrato (a seconda della ricetta), il muesli è un ingrediente da accompagnare a latte, anche vegetale, o yogurt che ne arricchiscono il profilo nutrizionale.

A noi piace perché:

  • I fiocchi di avena sono una fonte di carboidrati complessi che garantiscono una grande riserva di energia.
  • I semi oleosi forniscono un equilibrato apporto di grassi, ma quelli buoni.
  • Perfetto per tutti i regimi alimentari, accontenta tutti i gusti!

Curiosità:

Il muesli può diventare un ottimo alleato in cucina. Un classico sono le barrette, rese ancora più golose con un po' di cioccolato, ma ci si può sbizzarrire: dalle ricette salate, come il pane al muesli, alle torte da prima colazione come la torta di mele e muesli o un fantastico plumcake, e che ne dici dei biscotti?

Le ricette di SecondChef con MUESLI

BARRETTE DI MUESLI CON CIOCCOLATO
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 40 minuti

Barrette di muesli con cioccolato

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 40 minuti

Barrette di muesli con cioccolato

Sono lo snack perfetto in ogni momento, adatto a grandi e piccini! Un concentrato di energia con tanti nutrienti e tantissimo gusto in più se ricoperte di cioccolato. Perché comprarle quando farle in casa è facilissimo? Provale subito!...

Kcal

118

Proteine

3

Lipidi

5

Carboidrati

16

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti