GORGONZOLA

Non esistono le mezze misure: si ama o si odia! C’è chi gli è del tutto indifferente, chi ritiene insopportabile il suo odore, ma soprattutto c’è una moltitudine di persone a cui piace da impazzire: l’ingrediente di questa settimana è il Gorgonzola!

Caratteristiche

GORGONZOLA

Caratteristiche

Questo formaggio prende il nome dall’omonima cittadina lombarda. Come accade per molti alimenti della tradizione, è difficile fare riferimento ad un’origine certa, ma si stima che fosse già presente nel Medioevo. 

Inizialmente si chiamava “stracchino di gorgonzola” o “stracchino verde”, dal dialetto “stracco” ovvero stanco. Nel tempo, con l’estendersi della zona di produzione, del nome rimase solo la parola “gorgonzola”. Oggi, per legge e tradizione, solo due Regioni, Piemonte e Lombardia, e di queste solo 17 province, producono formaggio Gorgonzola DOP.

Il Gorgonzola esiste in due versioni: dolce e piccante, la cui differenza dipende dal tempo di stagionatura che normalmente varia dai 50 agli 80 giorni. È di colore prevalentemente bianco tendente al giallino e, cosa più importante, presenta delle striature blu-verdastre o grigio-azzurre.  

Quanto al sapore, quello dolce risulta solo leggermente piccante, mentre più deciso e forte è quello piccante. La diversa durata della stagionatura incide anche sulla consistenza: più cremoso quello dolce, dalla pasta più consistente e friabile il piccante. 

La personalità di questo formaggio lo ha reso fonte di ispirazione per gli chef più famosi di tutto il mondo, ma anche per i cuochi amatoriali. È molto versatile: ottimo da gustare da solo, spalmato su una fetta di pane caldo o su un gambo di sedano, ma anche sulla pasta, sulla pizza, come base per salse di accompagnamento a carne e verdure. Ha sempre un sapore in più da aggiungere e un risultato sorprendente da creare!

A noi piace perché:

  • Grazie alla triplice fermentazione cui è sottoposto, è privo di lattosio e quindi perfetto per chi è intollerante.
  • È un formaggio salubre, i cui benefici si concentrano soprattutto sulla flora batterica intestinale.
  • È ricco di calcio, sodio, fosforo, magnesio e selenio ed è dotato di una ridotta percentuale di grassi.

 Sapevi che...

Durante la seconda guerra mondiale Winston Churchill fece segnare la cittadina di Gorgonzola con un cerchietto rosso sulle carte per evitare che venisse bombardata in quanto produttrice del formaggio di cui era ghiotto. Sempre a riprova della fama internazionale di cui godeva, c’è il menù di prima classe del Titanic, il famoso transatlantico, all’interno del quale il Gorgonzola fa la sua comparsa.

Le ricette di SecondChef con GORGONZOLA

RISOTTO ALLA ZUCCA E GORGONZOLA
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 25 minuti

Risotto alla zucca e gorgonzola

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 25 minuti

Risotto alla zucca e gorgonzola

Fatti sorprendere da una ricetta preparata con ingredienti tipici dell’autunno. La zucca e il gorgonzola uniti insieme danno vita a un cremoso mix di sapori. Un risotto a cui non potrai più rinunciare!...

Kcal

561

Proteine

21

Lipidi

17

Carboidrati

86

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta
FARFALLE CON SPINACI E GORGONZOLA
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 20 minuti

Farfalle con crema di spinaci e gorgonzola

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 20 minuti

Farfalle con crema di spinaci e gorgonzola

La crema di spinaci e gorgonzola si prepara in pochi passaggi ed è una ricetta golosa e di grande soddisfazione. Lasciatevi conquistare da questo primo piatto ricco e dalla tradizione gastronomica italiana....

Kcal

525

Proteine

25

Lipidi

15

Carboidrati

75

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti