ORECCHIETTE

Sono un formato di pasta dall’origine antica, assomigliano a delle piccole orecchie e sono tipici di una regione del Sud dell’Italia: stiamo parlando delle orecchiette, l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

ORECCHIETTE

Caratteristiche

Le orecchiette sono il simbolo di una delle regioni più belle del nostro paese, la Puglia. Hanno una forma a cupoletta, simili a piccole orecchie. Il bordo ha di solito uno spessore maggiore rispetto alla parte centrale. La superficie, invece, è ruvida e gli ingredienti necessari per dar vita a questo capolavoro sono veramente pochissimi: acqua e farina.

All’interno della Puglia i nomi con cu vengono chiamate sono tanti: in dialetto barese si chiamano “strascenète” e nella provincia di Taranto prendono il nome di “chiancarelle”, oppure “recchjetedd” o ancora “fiaffioli”. Molti sono i modi con cui denominarle, ma quel che è certo è che Bari è la capitale “mondiale” delle orecchiette.

Grazie alla loro forma e alla loro ruvidezza, questo formato di pasta è l’ideale con i sughi, in quanto riesce a trattenerli, insaporendosi ancora di più. Il piatto più famoso e conosciuto in tutto il pianeta sono di sicuro le fantomatiche “strascinate ch’ le cime de rap”, ovvero le orecchiette con le cime di rapa, ma questa settimana noi di SecondChef vi proponiamo un piatto gustoso e un po’ diverso dall’originale, che farà girare la testa a tutti.
Lasciatevi elogiare grazie a questo primo realizzato con le orecchiette unite alla melanzana e alla stracciatella, che creeranno una cremosità più unica che rara, il tutto bilanciato da un fresco e saporitissimo pesto light: “Orecchiette con crema di melanzane e stracciatella”. 

A noi piacciono perché:

  • Trattandosi di pasta sono alla base della nostra dieta mediterranea, garantendoci una giusta fonte di cereali e un bassissimo contenuto di sodio e grassi.
  • Contengono vitamine del gruppo B: in particolare la B1 molto importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Sono facili da digerire e ci forniscono energia da subito disponibile per il nostro corpo.


Curiosità
:

Le voci sulla loro origine sono tante: c’è chi dice che siano stati i Francesi, o meglio, gli abitanti della Provenza, che nel Medioevo potrebbero aver inventato il singolare formato di pasta. Sarebbero stati poi i Conti di Provenza, della dinastia D’Angiò, durante la dominazione in Puglia, intorno al 1200, a far conoscere quel formato di pasta col nome di orecchiette.

Il partner SecondChef

Pastificio Renisi

Pastificio Renisi

Il partner SecondChef

Pastificio Renisi

L’azienda produce pasta fresca dal 1970, da quando la signora Antonia, in un piccolo quartiere di Milano, deliziava tutto il vicinato con le sue prelibatezze. Per soddisfare la crescente domanda, alla fine degli anni 80, è stata allestita a Buccinasco un’unità produttiva capace di creare prodotti ad hoc rispettando al tempo stesso precisi standard qualitativi ed igienici. L’aspetto che contraddistingue il Panificio Renisi è senza dubbio la sua versatilità, essendo in grado di produrre una molteplicità di pasta fresca artigianale in diversi formati e soprattutto con differenti ripieni, in base alle particolari esigenze dei clienti.

Per maggiori info: http://www.pastificiorenisi.it/

 

 

Le ricette di SecondChef con ORECCHIETTE

ORECCHIETTE CON CREMA DI MELANZANE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 20 minuti

Orecchiette con crema di melanzane e stracciatella

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 20 minuti

Orecchiette con crema di melanzane e stracciatella

Un gustosissimo primo piatto in cui la melanzana e la stracciatella si uniscono per una cremosità e un sapore unico. Per dare una nota di freschezza aggiungiamo anche del pesto light preparato al momento....

Kcal

542

Proteine

24

Lipidi

22

Carboidrati

40

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta
ORECCHIETTE CON CECI E VONGOLE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 25 minuti

Orecchiette con ceci e vongole

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 25 minuti

Orecchiette con ceci e vongole

Un tipico piatto della cucina pugliese che porta a tavola il mare e la terra: orecchiette fresche con ceci e vongole!...

Kcal

582

Proteine

98

Lipidi

8

Carboidrati

38

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti