PESCE SPADA

È carnoso, delicato e molto pregiato. È un pesce famoso soprattutto per la sua caratteristica “lama”. Piace a tutti, grandi e piccini: è il pesce spada l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

PESCE SPADA

Caratteristiche

Il pesce spada, unico rappresentante della famiglia degli Xiphiidae, è un grande predatore presente in tutti gli oceani tropicali e temperati, nel Mar Mediterraneo, nel  Baltico occidentale, nel Mare del Nord e nel Canale della Manica.
Si tratta di un prodotto della pesca tra i più noti e diffusi, ma anche tra i più pregiati e costosi, grazie alle sue “carni magre” e particolarmente gradevoli. Infatti è un alimento molto importante della dieta mediterranea e soprattutto tipico della nostra cucina costiera.


Il pesce spada grazie al suo gusto delicato è un ingrediente molto apprezzato in cucina. Per esaltarne il sapore vi basterà cuocerlo alla piastra oppure alla griglia, creando così un piatto leggero e appetitoso, ideale per un pasto fresco e sano.


Noi di SecondChef vi proponiamo questa ricetta gustosa e velocissima, che sarà in grado di portare nelle vostre tavole tutti i sapori del nostro mare.
Con questo secondo riuscirete a preparare un tripudio di sapori e di colori, grazie a questa deliziosa bistecca di pesce spada, accompagnata da un contorno leggero ma dal sapore deciso, con le olive verdi e i pomodorini: “Bistecca di spada all'origano con pomodorini e olive”. 


A noi piace perché:

  • È ricco di omega3, potenti antiossidanti che contribuiscono alla corretta funzionalità cardiaca.
  • La presenza di vitamine del gruppo B permette di contrastare stanchezza e affaticamento, agendo da tonificante per l’intero organismo.
  • Il fosforo contenuto al suo interno invece è fondamentale per mantenere in equilibrio il sistema nervoso, stimolando al tempo stesso i ricettori della memoria.


Curiosità

Un’antica leggenda greca narra della storia di questo straordinario pesce che da millenni popola le acque del Mediterraneo. Si dice che alla morte di Achille, i suoi fidati guerrieri Mirmidoni, esperti lanceri, per la disperazione si buttarono in mare, implorando la ninfa delle acque marine Teti di essere trasformati in pesci per l’eternità. La Dea colpita dalla lealtà di questi uomini decise di accontentarli trasformandoli in pesci spada, come tributo alle loro abilità in guerra.

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

La Piazzetta del Pesce

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

Nel 2007 Luca Nicoli fonda La Piazzetta del Pesce, un sito e-commerce che vende pesce di straordinaria qualità e freschezza a ristoratori e privati. Da sempre il loro magazzino è il mare! Il pesce appena pescato mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutritive perché subisce un abbattimento termico a – 40° in meno di due ore, che evita il deperimento del prodotto ed esclude la contaminazione batterica. Scelgono solo i migliori fornitori, verificando di persona la qualità dei prodotti, che provengono soltanto da regioni in cui ne è consentita la produzione e/o la pesca certificata.

La Piazzetta del pesce, non lascia mai nulla al caso, infatti ogni lavorazione segue rigorose procedure e periodici e costanti controlli, anche sulle attrezzature e nei loro laboratori. Un altro aspetto molto importante riguarda il confezionamento dei prodotti, che viene effettuato direttamente all’origine in atmosfera protettiva e con l’utilizzo di confezioni isolanti, igieniche e atossiche. Il loro obiettivo è quello di creare un filo diretto tra il pescatore e la tua tavola, così potrai gustare in qualsiasi momento l’assoluta freschezza del pesce, come se lo acquistassi dal tuo pescivendolo di fiducia.

Le ricette di SecondChef con PESCE SPADA

BISTECCA DI SPADA
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 15 minuti

Bistecca di spada all'origano con pomodorini e olive

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 15 minuti

Bistecca di spada all'origano con pomodorini e olive

Questa non è la solita bistecca! Basta il profumo di questa ricetta per catapultarvi direttamente all’estate: pesce spada, olive verdi saporite e pomodorini....

Kcal

480

Proteine

33

Lipidi

26

Carboidrati

31

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta
SPADA CON ZUCCA E FUNGHI
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 3
Tempo di preparazione: 35 minuti

Bocconcini di spada in crema di zucca e funghi

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 3
Tempo di preparazione: 35 minuti

Bocconcini di spada in crema di zucca e funghi

Pesce spada e funghi sono gli ingredienti scelti per rivisitare il classico “mare e monti”. Non manca però una specialità dell’autunno: la zucca, che scalderà tutti con la sua voluttuosa morbidezza....

Kcal

345

Proteine

32

Lipidi

21

Carboidrati

6

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti