SEPPIE

Sono dei molluschi, ma non possiedono una conchiglia esterna. Ne esistono di tante varietà, dimensioni e colori. Hanno tanti piedi, meglio noti con il nome di tentacoli: sono le seppie l’ingrediente di questa settimana

Caratteristiche

SEPPIE

Caratteristiche

La seppia, è un cefalopode decapode, cioè è provvisto di ben 10 tentacoli, di cui due sono molto lunghi e terminano con delle ventose, per poter catturare le prede.
Viene pescata tutto l’anno ed è tipica del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico, a seconda della provenienza cambiano, poi, anche le dimensioni: più piccoline quella pescata da noi e più grandi, ovviamente, le altre.

Ha un gusto delicato ed una carne tenera, infatti non necessita di lunghe cotture, meglio se bollita o passata alla piastra per pochi minuti o cotta al forno.
È deliziosa da sola ma ancor di più se abbinata a sapori un po’ più forti, per creare contrasti perfetti e ben bilanciati.

Cucinare il pesce fa sempre un po' paura, perchè si pensa che la ricetta sia troppo difficile e impegnativa e per questo motivo molte volte ci si nasconde dietro un semplice: “Oggi non ho tempo, sarà per un’altra volta!”.
Questa settimana, però, non avrete scuse!
Infatti, grazie a questo secondo creato da Maria Elena Saracino, foodblogger di “Se questo è un uovo”, vi sembrerà un gioco da ragazzi.
Lasciatevi avvolgere da questa insalatina fredda con le seppie e la mela verde e portate in tavola un piatto capace di creare un connubio perfetto tra mare e terra, con la dolcezza della seppia e il gusto pungente ma vivace della mela, che dona una piacevole croccantezza e un’inaspettata sensazione di freschezza.
Pronti a stupire i vostri ospiti?
Allora ordinate l'Insalata di seppie con mela verde.

A noi piacciono perché:

  • Sono ricche di vitamine B1 e B12: importanti per la concentrazione, la memoria e come anti-stress.
  • Sono ricche di vitamina A: in grado di avere effetti benefici sulla vista.
  • Sono ricche di potassio: un buon alleato del sistema cardiovascolare.

 
Curiosità

Il famoso “nero di seppia”, cioè l’inchiostro, è presente, in realtà, nelle ghiandole di tutti i cefalopodi, a variare è soltanto, il colore: ad esempio il nero lo ritroviamo nel polpo, mentre nei totani e nei calamari è più bluastro e nelle seppie, invece, è tendente al bruno. Per questo motivo la “tonalità seppia” che si può usare come filtro nelle foto digitali, ha quel colore marrone-grigio.

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

La Piazzetta del Pesce

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

Nel 2007 Luca Nicoli fonda La Piazzetta del Pesce, un sito e-commerce che vende pesce di straordinaria qualità e freschezza a ristoratori e privati. Da sempre il loro magazzino è il mare! Il pesce appena pescato mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutritive perché subisce un abbattimento termico a – 40° in meno di due ore, che evita il deperimento del prodotto ed esclude la contaminazione batterica. Scelgono solo i migliori fornitori, verificando di persona la qualità dei prodotti, che provengono soltanto da regioni in cui ne è consentita la produzione e/o la pesca certificata.

La Piazzetta del pesce, non lascia mai nulla al caso, infatti ogni lavorazione segue rigorose procedure e periodici e costanti controlli, anche sulle attrezzature e nei loro laboratori. Un altro aspetto molto importante riguarda il confezionamento dei prodotti, che viene effettuato direttamente all’origine in atmosfera protettiva e con l’utilizzo di confezioni isolanti, igieniche e atossiche. Il loro obiettivo è quello di creare un filo diretto tra il pescatore e la tua tavola, così potrai gustare in qualsiasi momento l’assoluta freschezza del pesce, come se lo acquistassi dal tuo pescivendolo di fiducia.

Le ricette di SecondChef con SEPPIE

ZUPPETTA DI SEPPIE E CARCIOFI
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 3
Tempo di preparazione: 35 minuti

Zuppetta di seppie con pomodorini e carciofi

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 3
Tempo di preparazione: 35 minuti

Zuppetta di seppie con pomodorini e carciofi

Ami la zuppa di pesce? Lasciati conquistare dalla bontà delle seppie e dal sughetto che le accompagna, a base di carciofi e delicati pomodorini. Una vera delizia per il palato!...

Kcal

600

Proteine

37

Lipidi

30

Carboidrati

47

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta
INSALATA DI SEPPIE CON MELA VERDE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 30 minuti

Insalata di seppie con mela verde

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 30 minuti

Insalata di seppie con mela verde

Questa sfiziosa insalata di seppia vi permetterà di cucinare del buon pesce senza troppe difficoltà. In più la mela verde con il suo sapore aspro e croccante, crea un contrasto davvero gustoso ed originale. Provare per credere!...

Kcal

259

Proteine

42

Lipidi

5

Carboidrati

13

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti