L’ingrediente della settimana, VONGOLE CON GUSCIO

Sono tra i molluschi più venduti e apprezzati in Italia, possono essere di piccole o medie dimensioni e le più conosciute sono le veraci: stiamo parlando delle vongole, l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

VONGOLE CON GUSCIO

Caratteristiche

Le vongole sono dei molluschi bivalve della famiglia delle Veneridae, il loro nome deriva dal latino conchula, diminutivo volgare di conchiglia. Ne esistono più di 200 varietà, ma le più conosciute e apprezzate nella nostra penisola sono le vongole veraci.


Sono note per la prelibatezza delle loro “carni” e per il loro basso apporto energetico, infatti sono perfette per chi segue un regime alimentare ipocalorico, ma non per questo vuole rinunciare al gusto e a sapori decisi, rendendo così ogni pasto della giornata una gioia per il palato e non una tortura dei sensi.
Sono perfette nei primi piatti, ma anche nei secondi e negli antipasti, perché sono in grado di completare e bilanciare qualsiasi ricetta, garantendone sempre la riuscita.


Il piatto più conosciuto con le vongole?
Di sicuro sono i famosi “Spaghetti alle vongole”, facilissimi da trovare in quasi tutti i ristoranti e apprezzati da molti; ma questa settimana vi proponiamo una versione rivisitata e un po’ diversa dal solito: originale e buonissima, ideata da Maria Elena Saracino, foodblogger di “Se questo è un uovo” per i nostri affezionati clienti.
Se siete amanti dei sapori del mare e della terra, questo piatto è ideale per voi: dove il gusto pieno e deciso delle vongole incontra quello più avvolgente dei ceci, creando un perfetto connubio, che stupirà tutti i vostri ospiti.
Portate in tavola i sapori del nostro mare grazie a questo primo: “Orecchiette con ceci e vongole”. 


A noi piacciono perché:

  • Sono povere di grassi: perfette per chi segue diete ipocaloriche
  • Sono ricche di sali minerali, come il ferro, fosforo, potassio e selenio.
  • Sono ricche di vitamina B12: importante per il regolare funzionamento dell’organismo.



Curiosità

Lo scrittore spagnolo Ramón Gómez de la Serna ha definito le vongole “le nacchere del mare”, riferendosi ovviamente alla forma particolare delle conchiglie, che assomigliano a questo tipico strumento musicale spagnolo.

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

La Piazzetta del Pesce

Il partner SecondChef

La Piazzetta del Pesce

Nel 2007 Luca Nicoli fonda La Piazzetta del Pesce, un sito e-commerce che vende pesce di straordinaria qualità e freschezza a ristoratori e privati. Da sempre il loro magazzino è il mare! Il pesce appena pescato mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutritive perché subisce un abbattimento termico a – 40° in meno di due ore, che evita il deperimento del prodotto ed esclude la contaminazione batterica. Scelgono solo i migliori fornitori, verificando di persona la qualità dei prodotti, che provengono soltanto da regioni in cui ne è consentita la produzione e/o la pesca certificata.

La Piazzetta del pesce, non lascia mai nulla al caso, infatti ogni lavorazione segue rigorose procedure e periodici e costanti controlli, anche sulle attrezzature e nei loro laboratori. Un altro aspetto molto importante riguarda il confezionamento dei prodotti, che viene effettuato direttamente all’origine in atmosfera protettiva e con l’utilizzo di confezioni isolanti, igieniche e atossiche. Il loro obiettivo è quello di creare un filo diretto tra il pescatore e la tua tavola, così potrai gustare in qualsiasi momento l’assoluta freschezza del pesce, come se lo acquistassi dal tuo pescivendolo di fiducia.

Le ricette di SecondChef con VONGOLE CON GUSCIO

LINGUINE ALLA CARBONARA DI PESCE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 35 minuti

Linguine alla carbonara con fiori di zucca, cozze e vongole

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 35 minuti

Linguine alla carbonara con fiori di zucca, cozze e vongole

Anche i più puristi non si tireranno indietro di fronte a questa interessante versione della carbonara. Un vero inno al mare e ai suoi frutti che non ti farà rimpiangere l’originale. ...

Leggi la ricetta
ORECCHIETTE CON CECI E VONGOLE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 25 minuti

Orecchiette con ceci e vongole

Aggiungi al Menù
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 25 minuti

Orecchiette con ceci e vongole

Un tipico piatto della cucina pugliese che porta a tavola il mare e la terra: orecchiette fresche con ceci e vongole!...

Kcal

582

Proteine

98

Lipidi

8

Carboidrati

38

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti