L’ingrediente della settimana, PANCETTA

Può essere arrotolata, tesa, dolce o affumicata. È buonissima sia mangiata da sola, cuocendola semplicemente sulla brace, sia come accompagnamento a primi, secondi e qualche volta, perché no, anche ai dolci: è la pancetta l’ingrediente di questa settimana

Caratteristiche

PANCETTA

Caratteristiche

La pancetta, conosciuta anche come la ventresca di maiale, è un salume, che si ricava dalla pancia del suino. La produzione ha varie fasi tra cui la salagione, durante la quale viene aggiunto il sale e in base al luogo di preparazione un mix di spezie “personalizzato” come: pepe, noce moscata e chiodi di garofano.


Col suo sapore intenso e deciso riesce sempre a far fare bella figura a qualsiasi piatto: da una semplice pasta in bianco o al pomodoro, ad un petto di pollo. Pietanze dal sapore delicato che acquistano una nota in più e fanno venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, figuriamoci una volta assaggiate!


In cucina gli utilizzi sono tantissimi e, da sola o in abbinamento, riesce sempre a fare la sua “porca” figura!
Questa settimana ve la proponiamo insieme ad un gustosissimo filetto di maiale avvolto in questo abbraccio croccante e saporito, arricchito, poi, dalla cremosità dei ceci e completato dalla dolcezza delle mele.
Non lasciatevi scappare l’occasione di cucinare questo secondo piatto ideato da Andrea di Chef in Camicia per i nostri golosi clienti: Filetto di maiale con pancetta, mele caramellate e purè di ceci!


A noi piace perché:

  • È ricca di collagene, una proteina molto utile per contrastare l’invecchiamento.
  • È ricca di vitamine e sali minerali, soprattutto il ferro, importante per chi soffre di anemia.
  • È fonte di selenio, un forte antiossidante e zinco che rafforza il sistema immunitario


Curiosità

La pancetta è un salume che fa parte della tradizione nocina italiana. Durante l’Impero Romano veniva data ai legionari, come razione, almeno due volte alla settimana perché da sempre considerato un ottimo energizzante. Ovviamente il prodotto finito era diverso da come lo conosciamo noi oggi, ma il suo utilizzo ha, come si può notare, origini antiche, anche perché le prime tracce sulla domesticazione del maiale risalgono ad almeno 9000 anni fa.

Il partner SecondChef

Fumagalli Salumi

Fumagalli Salumi

Il partner SecondChef

Fumagalli Salumi

Fondata nel 1920 con l’apertura della prima salumeria, l’azienda non ha mai smesso di sposare l’orgoglio di viva e trasparente italianità, ha da sempre seguito principi autentici applicati al prodotto, lungo tutta la catena produttiva.

Rispetto per le persone, per l’ambiente e per l’animale sono i loro principi fondanti; tante sono, infatti, le certificazioni che possiedono: ad esempio il biologico, l’EMAS e IFS food.
Qualità e materie prime selezionate e lavorate nel migliore dei modi garantiscono un prodotto finale dal sapore unico e intenso, racchiuso all’interno di un packaging completamente eco friendly.

Le ricette di SecondChef con PANCETTA

NIDI DI FETTUCCINE CON PANCETTA CRO
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 40 minuti

Nidi di fettuccine con pancetta croccante e funghi

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 40 minuti

Nidi di fettuccine con pancetta croccante e funghi

Un primo piatto perfetto per il cambio di stagione? Le fettuccine bio con farina di orzo e avena dai profumi di autunno. Servile con un golosissimo sugo di funghi e pancetta croccante al miele....

Leggi la ricetta
FILETTO CON PANCETTA E MELE
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 30 minuti

Filetto di maiale con pancetta, mele caramellate e purè di ceci

Aggiungi al Menù
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 30 minuti

Filetto di maiale con pancetta, mele caramellate e purè di ceci

Un secondo ricco di gusto e di contrasti, ma semplicissimo da realizzare che unisce carne, frutta e legumi. La dolcezza della mela si sposa alla perfezione con la pancetta croccante e la cremosità dei ceci. Da leccarsi i baffi!...

Kcal

514

Proteine

27

Lipidi

32

Carboidrati

20

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti