L’ingrediente della settimana, MOZZARELLA DI BUFALA
È un must made in Italy, la Bufala è la versione più pregiata della mozzarella, uno dei formaggi più amati qui e all’estero. Per essere perfetta deve essere soda e al taglio deve avere la classica gocciolina di latte!
Caratteristiche

Caratteristiche
La Mozzarella di Bufala ha origini antichissime, risalenti al Quattrocento, quando era chiamata “mozza”, termine derivante dall’ultima fase della lavorazione, la mozzatura, ovvero il momento del taglio della pasta filata. Nel ‘500 invece, nel manuale di Bartolomei Scappi, uno dei cuochi della corte papale compare per la prima volta il termine “mozzarella”.
Qual è la differenza allora tra mozzarella di latte vaccino e bufala? In realtà lo dice il nome: provengono da due animali diversi. Il primo dalla vacca (bovino), la seconda dal latte della femmina di bufalo.
Per questo la mozzarella bufalina è più saporita delle “tradizionali” mozzarelle. Il segreto è nella composizione del latte che nel caso della bufala è più denso perché contiene una percentuale inferiore di acqua, ma anche e soprattutto per la maggior presenza di grassi al suo interno.
Per apprezzarla al meglio i “puristi” dicono che vada mangiata a morsi, godendosi a pieno il sapore di latte e il profumo inconfondibile di questa eccellenza italiana. Ma è perfetta anche per condire la pizza, o meglio ancora la Pinsa Romana. Noi l’abbiamo resa protagonista di due ricette golose e fragranti, semplici e irresistibili: la pinsa ai tre pomodori e la versione ortolana con verdure di stagione!
A noi piace perché:
- È ricchissima di proteine (il 23% del totale), molte più della mozzarella vaccina.
- Ha invece pochissimi carboidrati ed è relativamente light, solo 285 kcal per 100 gr.
- Un peptide della mozzarella di bufala svolge un’azione antinfiammatoria e aiuta a ripristinare l’integrità della barriera intestinale.
Curiosità
La mozzarella di bufala campana si riconosce solitamente per il suo colore “bianco porcellana” con una consistenza morbida e una “buccia” sottile, più spessa della tradizionale mozzarella ma comunque inferiore al millimetro. Al taglio deve rilasciare il latte
Le ricette di SecondChef con MOZZARELLA DI BUFALA

Pinsa ai tre pomodori con mozzarella di bufala
Aggiungi al MenùPinsa ai tre pomodori con mozzarella di bufala
La pinsa romana fatta in casa, solo da infornare e condire. In 8 minuti la base è fragrante, perfetta da condire con salsa di pomodoro, datterini gialli e rossi e morbidissima mozzarella di bufala. Ode all'italianità!...
Kcal
606
Proteine
41
Lipidi
27
Carboidrati
61
Valori nutrizionali per 100g

Pinsa ortolana con mozzarella di bufala
Aggiungi al MenùPinsa ortolana con mozzarella di bufala
Un tripudio di verdure e colori! La pinsa ortolana è un concentrato di profumi mediterranei. Lasciati avvolgere dal sapore intenso di melanzane, peperoni e dall'inconfondibile mozzarella di bufala....
Kcal
702
Proteine
43
Lipidi
31
Carboidrati
149
Valori nutrizionali per 100g