TAGLIATA FASSONA PIEMONTESE

È uno dei tagli più pregiati di carne, nonché una delle razze bovine più famose in Italia e all’Estero. È perfetta da sola, infatti non ha mai bisogno di troppi “fronzoli”: è la tagliata di Fassona l’ingrediente di questa settimana!

Caratteristiche

TAGLIATA FASSONA PIEMONTESE

Caratteristiche

Con il termine “Fassona” si intende la razza bovina di Fassone, che è tipica del Piemonte, dove ancora viene allevata, soprattutto nelle province di Asti, Cuneo e Torino. È considerata una tra le carni più pregiate presenti sul nostro territorio, insieme alla Chianina e alla Marchigiana; infatti, non manca mai nel menù dei grandi ristoranti, perché grazie al suo sapore unico, assicura sempre il meritato successo del piatto.


 Le sue carni, tenere e magre, ma allo stesso tempo particolarmente gustose, arricchiscono la cucina piemontese di ricette della tradizione regionale: come il brasato, il bollito e la battuta al coltello (la tartare).
Una delle cotture più veloci e ottimali è di sicuro alla griglia o sulla piastra, dove bastano pochi minuti per rendere il taglio del controfiletto morbido e saporito, quasi impossibile non apprezzarlo (a meno che non abbiate come ospiti qualcuno vegetariano o vegano!).


Se siete veri amanti della carne, questa è la ricetta che fa per voi!
Grazie a noi di SecondChef potrete ricevere a casa vostra tutto il necessario per preparare questa indimenticabile tagliata di Fassona, tenera a tal punto che ogni boccone vi si scioglierà in bocca, accompagnata da un contorno di cavolo nero dal sapore deciso e che rimarrà piacevolmente croccante.
Con pochi e semplici ingredienti sarete in grado di creare un piatto che difficilmente scorderete!
Se volete coccolarvi un po’, non vi resta, a questo punto, che ordinare questa gustosissima ricetta: “Tagliata di fassona con cavolo nero


A noi piace perché:

  • È povera di grassi: ideale per chi segue una dieta ipocalorica.
  • È ricca di magnesio e vitamina E: importanti per le loro proprietà antiossidanti.
  • È ricca di proteine: importantissime per la produzione di anticorpi e per farci rimanere in forza.



Curiosità

Le peculiarità uniche della carne di razza Fassona si devono proprio alle modalità di allevamento in pascolo e all’alimentazione dei bovini: un’alimentazione che si basa su una particolare combinazione di fieno, cereali e legumi tostati, senza insilati e mangimi contenenti Ogm, e che le è valsa l’istituzione di un presidio Slow Food, mentre attualmente è in fase di istruttoria la richiesta IGP.

Il partner SecondChef

Pessina Carni

Pessina Carni

Il partner SecondChef

Pessina Carni

È un azienda situata a Pero che si occupa del commercio all’ingrosso di carne fresca e dei prodotti di macellazione non trasformati. L’intera filiera produttiva viene gestita all’interno, permettendo così di garantire i requisiti distintivi del prodotto finale. Fin dai primi anni di attività il primo obiettivo dell’azienda è stato quello di soddisfare le più esigenti richieste della clientela, cercando al tempo stesso di garantire ai consumatori un prodotto di qualità confezionato in materiali atossici.

Le ricette di SecondChef con TAGLIATA FASSONA PIEMONTESE

CARPACCIO FASSONA E RADICCHIO
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 20 minuti

Carpaccio di fassona e radicchio trevisano con pera

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 1
Tempo di preparazione: 20 minuti

Carpaccio di fassona e radicchio trevisano con pera

Voglia di un pranzo gustoso senza quasi accendere i fornelli? Ecco un carpaccio a cui il lime aggiunge freschezza, unito a un contorno in cui il gusto deciso del radicchio sposa la dolcezza della pera....

Leggi la ricetta
TAGLIATA DI FASSONA CON CAVOLO NERO
In breve
Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 40 minuti

Tagliata di fassona con cavolo nero

Questa ricetta non è attualmente disponibile

Difficoltà icona ricetta di difficoltà 2
Tempo di preparazione: 40 minuti

Tagliata di fassona con cavolo nero

La carne di fassona piemontese, pregiata eccellenza italiana, arriva in tavola con grande semplicità per non perdere nemmeno un po’ del suo sapore, insieme a un contorno che racconta la storia culinaria del nostro Paese....

Kcal

586

Proteine

53

Lipidi

30

Carboidrati

2

Valori nutrizionali per 100g

Leggi la ricetta

Accedi

Inserisci Nome utente e password

Non hai ancora un account? Registrati

icona accesso con facebook Accedi con Facebook
icona per input email
icona per input password

Registrati

Inserisci Nome utente e password

Hai gia un account su SecondChef? Accedi

illustrazione contatti